DA COSA È FORMATO IL CROMOSOMA?

"Voglio sapere cosa è un cromosoma. Non ho mai capito da cosa è formato un cromosoma. Mi dite da quali parti è composto un semplicissimo cromosoma? Come posso sapere la composizione fisica di un cromosoma umano o animale? Chi mi aiuta a capire come è composto un cromosoma?" Le curiosità dal mondo sono davvero moltissime. Vi siete mai chiesti da cosa sono formati particolari oggetti che voi vedete e magari utilizzate spesso o che non potete avere perchè sono irraggiungibili? Tantissimi oggetti che utilizziamo o che semplicemente vediamo in televisione, su internet, sui giornali, possono essere molto interessanti e attirare la nostra mente. Per molte persone è molto bello scoprire, conoscere, informarsi riguardo molte cose, molti oggetti reali o irreali. A volte sentiamo dentro di noi l'esigenza di sapere la composizione chimica di un determinato oggetto che attira la nostra curiosità. Da cosa è formato un cromosoma? Cosa è e a cosa serve il cromosoma? Come si utilizza il cromosoma nello studio delle malattie ereditarie? Avete mai studiato il cromosoma a scuola? Ma cosa è un cromosoma? Avete mai sentito parlare del cromosoma? Da cosa è costituito questo elemento? Quali parti compongono questo elemento? Com'è fatto? Da cos'è fatto? Come si usa e da cosa è composto? Da cosa sono formate le sue principali parti? Oggi cerchiamo di capire la composizione del cromosoma, un elemento microscopico che sicuramente avete visto spesso in uno studio medico oppure in ospedale ma anche in farmacia sotto forma di disegno. Oggi cerchiamo di comprendere la composizione fisica di un elemento umano chiamato cromosoma. Qual è la composizione fisica, chimica, naturale di un cromosoma? Quale la sua utilità nel nostro corpo? In questa sezione del sito web potrete leggere la composizione di moltissimi tipi di oggetti ma anche di cose che esistono nell'Universo, nella natura, insomma di alcune cose ed elementi che circondano noi stessi e che sono, magari, anche all'interno del nostro corpo umano. Se conosciamo quello che ci circonda e quello che è dentro di noi, possiamo progredire nella vita e migliorare noi stessi oltre che la qualità della nostra esistenza terrena. Vediamo quindi, oggi, in questo articolo, di rispondere a tutte le domande che vi hanno portato, appunto su questo sito web.

DA COSA È FORMATO IL CROMOSOMA

Definizione: il cromosoma rappresenta una particolare struttura che viene generata nel momento in cui una cellula si riproduce portando all'associazione di specifiche proteine che vengono poi anche trasmesse alle cosiddette cellule figlie tramite ciascuna unità funzionale di DNA.

Il cromosoma viene a formarsi ed è visualizzabile al microscopio, negli organismi eucarioti e procarioti ed esattamente all'interno di uan zona chiamata nucleoide. Successivamente essi migrano, quindi si spostano dall'interno di quest nucleo fino ad arrivare in una nuova cellula durante il processo di mitosi, cioè di scissione della cellula in due cellule. Ma il cromosoma può anche essere inteso come il filamento di DNA che ha la responsabilità ed il compito di comunicare il gene proprio durante la particolare fase di riproduzione della cellula. Il cromosoma nelle cellule di tipo procariota è unico, è di forma circolare e ha un DNA con doppio filamento. Invece nelle cellule eucariote il cromosoma è di tipo lineare e non circolare e la sua dimensione è maggiore rispetto a quella del cromosa presente in una cellula procariota. Nell'uomo i cromosomi presenti nella cellula eucariota sono esattamente 46 e ogni essere vivente possiede un numero diverso. Bisogna stare attenti però perchè il numero che cresce non è sempre simbolo di complessità dell'essere vivente tanto è che l'uomo ha meno cromosomi nella cellula eucariota rispetto al cane ma ovviamente è molto più evoluto e con una struttura molto più complessa. Nelle cellule di tipo eucariota, il DNA si lega anche ad alcuni tipi di proteine e la loro composizione porta alla struttura denominata cromatina. Comunque soltanto dopo la sua fase di replicazione il cromosoma è facilmente distinguibile e composto da due filamenti di DNA che sono associati alle proteine di cui abbiamo parlato prima. Tipica è la loro forma di X poichè si notano i due filamenti di DNA proprio durante la fase di mitosi e quindi si replicazione della cellula. Vediamo di capire altre particolarità nella formazione del cromosoma senza entrare nel dettaglio scientifico, fisiologico e biologico altrimenti molti concetti e molti termini diventerebbero poco comprensibili. Vediamo, perciò, quali sono i principali eventi, la principali fasi che avvengono durante la scissione di una cellula in due cellule.

Da cosa è formato il cromosoma: Innanzitutto partiamo dal concetto che generalmente una cellula del nostro corpo umano possiede un diametro di circa 10-15 µm (micrometro che corrisponde a un milionesimo di metro). Ognuna di queste cellule con suddetto diametro conserva al suo intero un filamento di DNA pari a circa 2 metri. Ma come è possibile ritrovare ben 2 metri di filamento in una cellula così ridotta come dimensioni? Semplice. Questo filamento viene unito, compattato attraverso alcune fasi molto particolari. Innanzitutto la compattazione avviene con la formazione del nucleosoma. Proprio attorno a questo nucleosoma, parte del filamento di DNA viene attorcigliato. Ritroviamo due tipi di DNA in questo caso e cioè un DNA chiamato core, quello proprio attorcigliato al nucleosoma e un DNA di tipo linker che è una parte posta tra un nucleosoma e un altro. Attraverso altri particolari processi che interessano anche l'istone, il filamento del DNA viene ulteriormente compattato fino ad entrare senza problemi al'interno di un microscopico cromosoma. Ma vediamo di riepilogare tutto con altre parole per far comprendere ad un pubblico più vasto, con parole più semplici possibili, cosa è effettivamente un cromosoma. Esso è composta da una particolare struttura di tipo filamentoso composto da cromatina, un elemento presente nelle cellule sia animali che vegetali ma che possiamo vedere soltanto durante la fase di mitosi, cioè durante la fase di divisione cellulare. Il cromosoma è formato soltanto da una molecola di DNA con alcune proteine che però son presenti soltanto nelle cellule eucariote. In sostanza la forma del cromosoma, la tipica forma ad X, è data dall'unione di due cromatidi intorno al centromero. Ogni essere vivente possiede un determinato numero di cromosomi che è sempre lo stesso per esseri viventi appartenti alla stessa razza e quindi, ad esempio, gli essere umani possiedono 46 cromosomi. Ma perchè la parola cromosomi? Per poter vedere questi elementi all'interno di una cellula è necessario dare un colore alla loro struttura.

Volete sapere la composizione di altri oggetti? Come poter sapere la composizione di una cosa, di un oggetto, di un elemento dell'Universo o della Natura? Qui sotto potete scegliere, dal menù, di leggere altri articoli in cui viene descritta la composizione di altre cose. La curiosità di sapere da cosa è formato un particolare oggetto per apprendere nuove cose nella vita. Se volete sapere da cosa sono formati altri oggetti potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

SCOPRI LA COMPOSIZIONE DI TANTE ALTRE COSE:

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome