DA COSA È FORMATO IL CODICE FISCALE?

"Voglio sapere cosa è il codice fiscale. Non ho mai capito da cosa è formato il codice fiscale. Mi dite da quali parti è composto un semplicissimo codice fiscale? Come posso sapere la composizione alfanumerica di un codice fiscale? Chi mi aiuta a capire come è composto il mio codice fiscale?" Le curiosità dal mondo sono davvero moltissime. Vi siete mai chiesti da cosa sono formati particolari oggetti che voi vedete e magari utilizzate spesso o che non potete avere perchè sono irraggiungibili? Tantissimi oggetti che utilizziamo o che semplicemente vediamo in televisione, su internet, sui giornali, possono essere molto interessanti e attirare la nostra mente. Per molte persone è molto bello scoprire, conoscere, informarsi riguardo molte cose, molti oggetti reali o irreali. A volte sentiamo dentro di noi l'esigenza di sapere la composizione chimica di un determinato oggetto che attira la nostra curiosità. Da cosa è formato il nostro codice fiscale? Cosa è e a cosa serve il codice fiscale della banca, del nostro conto corrente bancario o postale? Come si utilizza il codice fiscale? Avete mai eseguito una operazione bancaria utilizzando il vostro codice fiscale, magari facendo un bonifico? Ma cosa è il codice fiscale? Avete mai sentito parlare del codice alfanumerico chiamato codice fiscale? Da cosa è costituito questo oggetto? Quali parti compongono questo oggetto? Com'è fatto? Da cos'è fatto? Come si usa e da cosa è composto? Da cosa sono formate le sue principali parti? Oggi cerchiamo di capire la composizione del codice fiscale, una serie di numeri e lettere che sicuramente avete visto spesso scritto dappertutto. Oggi cerchiamo di comprendere la composizione alfanumerica di un oggetto chiamato codice fiscale che naturalmente non è un oggetto reale. Qual è la composizione naturale e matematica di un codice fiscale? Quale è il suo utilizzo? In questa sezione del sito web potrete leggere la composizione di moltissimi tipi di oggetti ma anche di cose che esistono nell'Universo, nella natura, insomma di alcune cose ed elementi che circondano noi stessi e che sono, magari, anche all'interno del nostro corpo umano. Se conosciamo quello che ci circonda e quello che è dentro di noi, possiamo progredire nella vita e migliorare noi stessi oltre che la qualità della nostra esistenza terrena. Vediamo quindi, oggi, in questo articolo, di rispondere a tutte le domande che vi hanno portato, appunto su questo sito web.

DA COSA È FORMATO IL CODICE FISCALE

Definizione: il codice fiscale è un codice di tipo alfanumerico composto da ben 16 cifre che sono utili ad identificare una persona oppure un ente. Ognuno di noi ha un codice fiscale personale e sempre diverso da quello delle altre persone. Soltanto in Italia però si fa uso di questo particolare codice. In altre Nazioni il sistema di identificazione è completamente diverso.

Il codice fiscale è stato introdotto in Italia non molti anni fa ed esattamente con il Decreto del presidente della Repubblica n. 605 del 29 Settembre 1973. Questo decreto è stato necessario per rendere l'amministrazione finanziaria migliore del passato, mettendo ordine tra le persone ma soprattutto tra le varie amministrazioni e le singole persone. Ma da chi viene rilasciato il codice fiscale? Esso viene rilasciato dall'Agenzia delle Entrate e arriva, generalmente, a casa in una busta chiusa. I codici fiscali una volta, molto tempo fa, erano completamente cartacei ma adesso sono stati plastificati e la stessa cosa è stata fatta per la tessera sanitaria su cui è scritto lo stesso codice fiscale e in effetti, l'utilizzo del semplice documento che rappresenta il codice fiscale, non viene quasi mai utilizzato ma in tutte le situazioni la tessera sanitaria è molto utile e lo sostituisce. Se una persona non possiede un codice fiscale allora non può avere neanche una tessera sanitaria. Esso può essere rilasciato anche ai cittadini stranieri che vivono nella nostra Nazione. Quando un'amministrazione pubblica deve identificare in modo univoco un cittadino che deve svolgere particolari operazioni, allora è obbligato a richiedere proprio il codice fiscale, anche se esso può essere sosituito, a volte, da altri documenti come la patente e la carta d'identità o anche la tessera sanitria poiche su quest'ultimo documento, possiamo ritrovare il codice fiscale. Bisogna dire una ultima cosa riguardo il docmento del codice fiscale. Con l'arrivo della tessera sanitaria, esso sta scomparendo poichè, appunto, sulla tesssera sanitaria viene riportato anche il codice fiscale. Ecco che i vecchi documenti con codice fiscale di tipo cartaceo oppure di tipo plastificato, potrebbero benissimo essere sostituiti dalla tessera sanitaria che comunque deve essere rinnovata periodicamente.

Da cosa è formato il codice fiscale: ma qual è la composizione esatta del codice fiscale? Questo particolare codice, generalmente, e per le persone fisiche, è composto da 16 caratteri alfanumerici. Per comprendere la parola alfanumerici dobbiamo capire cosa è un codice alfanumerico. Sappiamo che esistono lettere e numeri oltre che caratteri speciali che possiamo utilizzare nella scrittura. Un codice alfanumerico, utilizza lettere e numeri per la sua composizione e spesso anche caratteri speciali come asterisco, segno di addizione e sottrazione, ecc... In questo caso il codice fiscale è formato soltanto da lettere e numeri.Però, mentre per le persone fisiche questo codice è lungo ben 16 caratteri, per le imprese ed aziende la sua lunghezza si riduce, e diventa di 11 caratteri. Ma quando possiamo ottenere il nostro codice fiscale se siamo persone fisiche oppure aziende o associazioni? Ognuno di noi subito dopo la sua nascita viene identificato con l'attribuzione di un codice fiscale mentre per quanto riguarda imprese, aziende, enti, associazioni, il codice fiscale viene attribuito al momento della loro nascita. Ma come si genera un codice fiscale? Esso è composto da varie sezioni. Dal cognome della persona vengono prelevate tre lettere. Queste lettere devono essere consonanti e seguono l'ordine del cognome. Se le consonanti sono un numero non sufficiente allora si possono prelevare le vocali. In casi eccezionali e cioè quando il nome è molto breve ed è composto da meno di tre lettere, allora al termine delle lettere si inserisce una X. Successivamente venfo prese tre lettere dal nome, esattamente la prima, terza e quarta lettera. Anche in questo caso si aggiunge una X nella parte finale di un nome che ha meno di tre lettere. Poi possiamo ritrovare la data di nascita con 5 caratteri alfanumeri. Intanto ritroviamo le ultime due cifre dell'anno di nascita e poi in base al mese dell'anno, possiamo associare una lettera. A, B, C, D, E, H, L, M, P, R, S, T che corrispondono in ordine a Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre. Poi ritroviamo le due cifre del giorno di nascita. A tale cifra si somma il numero 40 se la persona è una donna. Ritroviamo poi un particolare codice composto da quattro cifre che identifica il Comune in cui la persona è nata. Infine, l'ultima cifra è un carattere di controllo che uno speciale algoritmo calcola.

Volete sapere la composizione di altri oggetti? Come poter sapere la composizione di una cosa, di un oggetto, di un elemento dell'Universo o della Natura? Qui sotto potete scegliere, dal menù, di leggere altri articoli in cui viene descritta la composizione di altre cose. La curiosità di sapere da cosa è formato un particolare oggetto per apprendere nuove cose nella vita. Se volete sapere da cosa sono formati altri oggetti potete scriverci utilizzando il modulo contatti e cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.

SCOPRI LA COMPOSIZIONE DI TANTE ALTRE COSE:

HAI FATTO UN SOGNO? - TROVA I NUMERI DA GIOCARE AL LOTTO QUI

Ti potrebbero interessare anche questi articoli:

IL GIOCO PER L'AFFINITÀ DI COPPIAIl gioco di affinità di coppia

TEST PER SCOPRIRE COME SONO I 12 SEGNI ZODIACALI NEL FARE L'AMORECome sono i 12 segni zodiacali a letto

SEDUZIONE DEI 12 SEGNILa seduzione dei 12 segni dello zodiaco

SCOPRI LA TUA VITA SESSUALE ATTRAVERSO IL NOMEScopri la tua vita sessuale attraverso il nome