CHI È ALESSANDRO MANZONI | BIOGRAFIA, ETÀ, LAVORO, AMORI, CURIOSITÀ



Ma chi è Alessandro Manzoni? Il grande Alessandro Manzoni è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano. Quindi dovremmo chiederci chi era Alessandro Manzoni, poichè ha vissuto in un secolo diverso dal nostro. In questo breve articolo cerchiamo di descrivere biografia, età, lavoro, amori, curiosità eventuali su uno dei poeti più conosciuti non soltanto in Italia ma nel resto del mondo, soprattutto per aver scritto l'opera e romanzo I Promessi Sposi. Ma chi era Alessandro Manzoni? Dove e quando è nato? In quale città dell'Italia? Chi erano i suoi genitori e da che tipo di famiglia proveniva? Quanti amori, fidanzati, mogli, figli, fratelli e sorelle ha avuto? In quale giorno della settimana è nato? Siete curiosi di sapere il suo segno zodiacale e il suo ascendente zodiacale? Vedremo di capire a che ora è nato in modo tale da poter calcolare appunto, il suo ascendente zodiacale. Qual è la data della sua morte e dove è morto? Quanti anni aveva Alessandro Manzoni quando purtroppo è deceduto? Sapete il suo vero nome? Vorreste conoscere il suo nome completo? Quante opere ha scritto? Quanti riconoscimenti e onorificenze ha ricevuto nel corso della sua vita come scrittore e poeta? In questa breve biografia potrete leggere tutte queste cose e anche altre interessanti curiosità di uno dei più famosi scrittori, poeti e drammaturghi italiani, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

CHI È ALESSANDRO MANZONI BIOGRAFIA ETÀ LAVORO AMORI CURIOSITÀ

ALESSANDRO MANZONI | BIOGRAFIA: Alessandro Manzoni è nato a Milano in Lombardia, quindi in Italia e infatti è uno dei poeti e scrittori italiani più conosciuti a livello mondiale anche per il romanzo famosissimo intitolato I Promessi Sposi che è uscito in 2 edizioni con due titoli diversi, in due anni diversi. Il suo vero nome era Alessandro Francesco Tommaso Antonio Manzoni e la sua data di nascita è quella del 7 Marzo 1785. Sotto potrete anche leggere la sua data di morte che è stata quella del 22 Maggio 1873. Alessandro Manzoni ha quindi avuto una vita piuttosto lunga poichè è morto all'età di 88 anni circa. Sappiamo di lui addirittura anche il suo orario di nascita e infatti è nato alle ore 08:00 circa del mattino e nel giorno di Lunedì. Il suo segno zodiacale è Pesci con ascendente zodiacale Ariete. Sua madre faceva parte di una famosa famiglia e cioè la famiglia Beccaria mentre il padre discendeva da una famiglia di Barzio, in Valsassina. Alessandro Manzoni è considerato lo scrittore che ha espresso meglio le doti letterarie nel settore dei romanzi e in effetti la sua opera Fermo e Lucia, questo il primo titolo, è divenuta famosissima in tutto il mondo e tradotta in decine di lingue diverse. Il titolo successivo sarà quello che Alessandro da nel 1825 e cioè I Promessi Sposi. Nel corso della sua vita, Alessandro è stato sposato due volte ed esattamente prima con Enrichetta Blondel Manzoni e poi con Teresa Borri. Alessandro è stato non soltanto un poeta e scrittore ma anche un drammaturgo, scrivendo opere teatrali. Molti successi nel corso della sua vita e molti riconoscimenti tra cui ricordiamo quello di senatore del Regno d'Italia. Purtroppo la sua vita privata fu piena anche di terribili eventi, vari lutti ma anche seri problemi di salute che lo costrinsero a vivere in modo più isolato. Tra le sue malattie ricordiamo la nevrosi e la agorafobia. Nonostante la sua vita più isolata comunque Alessandro riuscì a rimanere in contatto con la cultura e la letteratura non soltanto italiana ma anche francese e britannica, riuscendo quindi a estrapolare novità nel suo ambito lavorativo che gli permettessero di scrivere altre opere, letteralmente più evolute e moderne. Alessandro Manzoni muore all'età di 88 anni nella città di Milano, dove era nato, il giorno 22 del mese di Maggio nell'anno 1873. Sotto potete leggere un lunghissimo elenco di sue opere ma anche i riconoscimenti che ha ricevuto durante la sua vita e anche dopo la sua morte.

ALESSANDRO MANZONI | LAVORO: Opere letterarie: Autoritratto (1801), A Francesco Lomonaco (1802), Alla Musa (1802), Alla sua donna (1802), In morte di Carlo Imbonati (1805-1806), A Parteneide, I sermoni (1802 - 1804), Poemetti: Del trionfo della libertà (1801), Adda (1803), Urania (1809), Dopo la conversione (1810), Inni Sacri (1812 - 1822), Odi civili: Aprile 1814 (1814-1821), Il proclama di Rimini (1815), Marzo 1821 (1821), Il cinque maggio (1821), Epigrammi, scherzi e complimenti: L'ira di Apollo (1816), Tragedie: Il Conte di Carmagnola (1816 - 1820), Adelchi (1820 - 1822), Spartaco (1823), I cori delle tragedie: Coro de Il Conte di Carmagnola (atto II: S'ode a destra uno squillo di tromba) (1819), 1° coro dell'Adelchi (atto III: Dagli atrii muscosi - dai fori cadenti) (1822), 2° coro dell'Adelchi (atto IV - Coro di Ermengarda: Sparsa le trecce morbide) (1822), Narrativa: Fermo e Lucia (1823), I promessi sposi (1827 - 1840), Saggistica e Poetica: Prefazione al Conte di Carmagnola, Lettre à Monsieur Chauvet sur l'unité de temps et de lieu dans la tragédie (1820), Lettera Sul romanticismo al Marchese Cesare D'Azeglio (1823), Del romanzo storico, e, in genere de' componimenti misti di storia e di invenzione (1830)Dell'Invenzione (1850), Storiografia: Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia (1822), Storia della colonna infame (1840), La Rivoluzione francese del 1789 e la Rivoluzione italiana del 1859: saggio comparativo (1889), Filosofia morale, Osservazioni sulla morale cattolica (1819), Lettera a Victor Cousin (1828 - 1830), Linguistica: Sentir messa (1835-36), Sulla lingua italiana (1846), Saggio sul vocabolario italiano secondo l'uso di Firenze (1856), Dell'unità della lingua e dei mezzi di diffonderla (1868), Intorno al libro "De vulgari eloquentia" di Dante (1868), Intorno al vocabolario (1868), Lettera al Marchese Alfonso della Valle di Casanova (1871). Onorificenze: Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone dell'Ordine della Corona d'Italia, Commendatore dell'Ordine di San Giuseppe (Granducato di Toscana), Cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Cavaliere dell'Ordine Pour le Mérite (classe di pace).

NOME COMPLETO: ALESSANDRO FRANCESCO TOMMASO ANTONIO MANZONI

LUOGO DI NASCITA: MILANO, LOMBARDIA, ITALIA

DATA DI NASCITA: 7 MARZO 1785

DATA DI MORTE: 22 MAGGIO 1873

ETÀ: 88

ORA DI NASCITA: 08:00

ALESSANDRO MANZONI | AMORI: ENRICHETTA BLONDEL MANZONI, TERESA BORRI

PER ALTRE INFORMAZIONI: ALESSANDRO MANZONI

IL SUO GIORNO DI NASCITA È: LUNEDÌ

SCOPRI LE CARATTERISTICHE DI CHI È NATO DI LUNEDÌ

IL SUO SEGNO ZODIACALE È: PESCI A 17 GRADI

SCOPRI LE CARATTERISTICHE DEL SEGNO PESCI

SCOPRI LE AFFINITÀ DEL SEGNO PESCI

IL SUO ASCENDENTE È: ARIETE A 29 GRADI

SCOPRI LE CARATTERISTICHE DEL SEGNO ASCENDENTE ARIETE

ALTRI PERSONAGGI FAMOSI:

Scarica gratis il libro sulle previsioni per il nuovo anno 2024

versione italianaversione spagnolaversione inglese

Seguici su Oroscopo di oggi e domani su FacebookOroscopo di oggi e domani su TwitterOroscopo di oggi e domani su YoutubeOroscopo di oggi e domani su Pinterest

P.IVA : 07098520724 - Cookie Policy - Privacy Policy - Opera protetta da copyright - È vietata la riproduzione, anche parziale, di immagini, testi o contenuti video. Ricordiamo che marchi, loghi, colori qui presenti, appartengono ai legittimi proprietari.